Come ben sapete fino al 1° gennaio 2018 solo coloro che volevano avere la detrazione fiscale per Ecobonus, pari al 50% sulla spesa sostenuta per la sostituzione degli infissi, dovevano fare la pratica ENEA.
Ma ecco un’importante novità nel mondo dei serramenti!
Con la legge di bilancio 2018 questo obbligo è stato esteso anche a coloro che sostituiscono i serramenti in un contesto di manutenzione straordinaria o ristrutturazione. Fino al 31/12/2017 si poteva ottenere la detrazione senza segnalare l’intervento all’Enea, e dal 1° gennaio 2018, nonostante l’obbligo di segnalazione, non era possibile farlo in quanto il portale non era pronto.
Ma dal 21 novembre 2018 il portale è stato messo online, cliccate qui per accede direttamente al sito.
Quindi per tutti coloro che hanno sostituito i serramenti in un intervento di manutenzione straordinaria o ristrutturazione, per beneficiare della detrazione devono necessariamente compilare la pratica sul sito entro e non oltre 90 giorni dal termine dei lavori o dalla data del verbale di collaudo.
Per gli interventi eseguiti nel periodo dal 01/01/2018 al 21/11/2018 la trasmissione dei dati dovrà essere fatta entro il 19 febbraio 2019.
Noi di Castello Serramenti ci rendiamo disponibili per offrire consulenza e assistenza nella trasmissione dei dati.
Oppure vi invitiamo a chiedere informazioni all’ufficio CAAF di riferimento.