Continuiamo con le nostre particolari pulizie di primavera concentrandoci sulle zanzariere, dove la pulizia pur essendo complicata è indispensabile per garantirne la durata nel tempo.
Inizia la primavera e con essa l’invasione di fastidiosi insetti e zanzare. E’ quindi il momento di rispolverare le nostre care fidate e funzionali zanzariere!
Ma saranno pronte a difenderci per tutta l’estate? Avranno bisogno di manutenzioni o pulizie particolari per essere pronte al 100%? Tutta la polvere dell’inverno si sarà depositata nei buchini del telo? Passerà ancora aria se le chiudo?
Niente paura!!! Castello srl è al vostro fianco anche in questo frangente, pronti a darvi svariati consigli su come preparare le vostre zanzariere ad una nuova stagione estiva.
Per garantirne un funzionamento ottimale e per assicurarsi un buon circolo d’aria attraverso la stretta trama del telo è importantissimo provvedere alla loro pulizia, che, ammettiamolo, richiede una certa pazienza e delicatezza e grande attenzione al fine di evitare di bucarle, stracciarle o logorarle.
Pulire le zanzariere dall’interno e senza smontarle con detersivo fatto in casa
Vediamo dunque un metodo semplice per pulire i teli delle vostre zanzariere.
Muniamoci di un secchio con dell’acqua tiepida, un bicchiere d’aceto e 3/4 cucchiai di sapone di Marsiglia Procuriamoci poi un pennello a setole morbide e una spugna o un panno di micro-fibra.
Spennellate quindi il telo con il liquido ricavato dall’unione di acqua, aceto e detersivo per piatti facendo in modo di ricoprirlo interamente procedendo dall’alto verso il basso e con delicatezza. Lasciate agire per un po’ e successivamente, con una spugna o un panno in micro-fibra, risciacquare e rimuovere il liquido applicato.
Pulire le zanzariere con folletto e vapore
Grandi alleati per la pulizia delle zanzariere sono il folletto con spazzola piccola e i vari tipi di vaporella munite di beccuccio nebulizzante. Se siete in possesso di questi strumenti, la procedura sarà facilitata ed efficace, senza contemplare l’utilizzo di detergenti. Per prima cosa, provvedete a spolverare con il folletto l’intero telo procedendo sempre dall’alto verso il basso; procedete poi al passaggio del vapore. Attenzione: non avvicinate troppo il getto al telo che potrebbe lesionarsi. Infine asciugate con una spugna o un panno di micro-fibra. Con questa ulteriore operazione, vi sarete garantite l’eliminazione del grasso.
Pulire zanzariere a plissé
Una nota a parte meritano le zanzariere plissettate. Comode e funzionali, sono caratterizzate da un telo a pieghe che impone, per la sua natura delicata, ancora più accortezza nelle procedure di detersione. Le tecniche descritte precedentemente restano valide, solo che in questo caso si consiglia di creare una base solida su cui operare; ad esempio, chiudendo la persiana o la tapparella, esse faranno d’appoggio al telo mentre lo state pulendo.