In PVC o metallo, le persiane proteggono le finestre dalla luce e dagli agenti atmosferici e ne allungano la durata. Oltre a essere un deterrente ai tentativi di effrazione, abbelliscono le facciate degli edifici e assicurano una perfetta privacy.
Costituite da un telaio con stecche orizzontali, fisse o mobili e orientabili, poste in posizione inclinata, le persiane sono un’efficace soluzione per proteggere da sole, vento e pioggia le finestre della casa.
Chiuse e con la finestra aperta, le persiane permettono l’aerazione naturale dell’ambiente: con i modelli orientabili si può inoltre regolare il flusso d’aria in entrata. Servono anche per sentirsi più sicuri fra le mura domestiche e donano un tocco di eleganza all’abitazione.
La maggior parte delle persiane viene oggi scelta in alluminio e PVC, entrambi materiali pratici, duraturi e resistenti. I modelli in alluminio sono resistenti e leggeri, richiedono una manutenzione minima e rimanendo inalterati nel tempo appaiono sempre come nuovi.
Sempre più acquistate anche le persiane in PVC, materiale leggero, con un buon potere isolante, molto resistente all’azione degli agenti atmosferici e di facile mantenimento. Le persiane più diffuse sono quelle a battente che si aprono verso l’esterno dell’abitazione. Quelle scorrevoli scorrono su delle rotaie lungo i due lati del muro esterno e si aprono e chiudono lateralmente con un solo movimento. Le si trova in svariati colori ed estetiche abbinabili agli infissi interni, anche con effetto legno.
Quanto alle dimensioni, le persiane possono essere realizzate ad hoc, a seconda delle specifiche necessità, seguendo il disegno di quelle del condominio cui devono rifarsi in maniera tassativa per forma e colore, mentre possono essere in materiale differente, a patto che siano esteticamente assimilabili a quelle presenti sulla facciata, il cui decoro non deve essere pregiudicato.
Contattaci per maggiori informazioni!