Uno dei temi di grandissima attualità se parliamo di ristrutturazioni è quello del risparmio energetico degli edifici e la contestuale riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Proprio per questo negli ultimi anni il governo ha messo in campo una serie di agevolazioni pensate per incentivare le persone ad investire in interventi mirati al miglioramento della classe energetica delle proprie case.
Uno degli interventi principali consiste proprio nella sostituzione dei vecchi infissi con modelli di nuova generazione in PVC o alluminio a taglio termico, realizzati con doppi vetri.
Proprio per questo motivo, per mitigare i costi per la bolletta del gas, nella guida ENEA uno tra i consigli è proprio quello di utilizzare serramenti con doppi vetri.
Sono proprio i vetri che costituiscono il fattore più rilevante nell’isolamento termico e acustico.
Il doppio vetro non sono altro che delle lastre di vetro separata da un’intercapedine di qualche centimetro riempita di gas Argon che contribuisce a rendere l’elemento ancor più performante.
Le vetrate di ultima tecnologia sono anche dotate di un plastico definito “basso emissivo” il quale potenzia al massimo i parametri di isolamento termico e acustico andando così a migliorare il benessere della casa.
Come ultima considerazione è bene anche soffermarsi sul fatto che queste tipologie di vetrate contribuiscono anche ad altri benefici come:
- Proteggere dai tentativi di effrazione; vista la maggior robustezza dell’elemento rendono più difficoltosa la manomissione
- Limitare i rumori esteri; andando ad ottimizzare il potere fonoisolante della casa
- Schermare dall’irraggiamento diretto; grazie all’applicazione di appositi plastici possono diventare una vera e propria barriera contro l’irraggiamento solare diretto.
Per info e preventivi cliccate qui per contattarci