Con architettura minimalista si intende un ritorno al “disegno” essenziale, eliminando tutto ciò che è superfluo per creare spazi puri, funzionali ed estetici. Si esaltano gli spazi grazie ad una ricercata alternanza tra pieni e vuoti. Ed è grazie all’uso di materiali come l’alluminio che ciò risulta realizzabile.
Questo stile è infatti caratterizzato da linee pulite, volumi semplici e da una estetica priva di fronzoli. Per questo motivo nell’alluminio possiamo trovare l’elemento perfetto per le realizzazioni che si ispirano a concezioni minimal. Grazie alle sue proprietà uniche infatti, l’alluminio è senza ombra di dubbio il materiale fondamentale per l’architettura edilizia minimalista. Lo troviamo ampiamente e necessariamente impiegato per la realizzazione di serramenti che di facciate continue.
Forme semplici, colori neutri, finiture senza fronzoli: il minimalismo è senza dubbio una tendenza architettonica che attrae moltissimo, perché conferisce alla casa un senso immediato di modernità. Gli infissi minimali in alluminio si inseriscono perfettamente in questo contesto, contribuendo alla creazione di uno stile sobrio, ordinato ed estremamente contemporaneo.
Infatti i serramenti minimal sono caratterizzati principalmente da linee pulite e una maggiore luminosità degli ambienti. Si chiamano così perché sono costituiti da un telaio molto ridotto che, coprendo una superficie di pochissimi centimetri, permette di ottenere un effetto “tutto vetro” di grande impatto estetico.