Hai rinviato al 2019 le spese di ristrutturazione?
Puoi stare tranquillo! La Legge di Bilancio ha prorogato di un anno l’accesso ai bonus in scadenza lo scorso 31/12/2018.
Con il Bonus ristrutturazione e l’Ecobonus 2019 i contribuenti possono infatti portare in detrazione fiscale dall’Irpef il 50% delle spese sostenute per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria con importo massimo detraibile pari a 96.000 euro per il Bonus Casa e 100.000 euro per l’Ecobonus, da suddividere in 10 quote annuali di pari importo.
Grazie al bonus infissi, o bonus finestre, puoi beneficiare di una detrazione IRPEF pari al 50% delle spese sostenute per acquistare e installare nuovi infissi e finestre.
Come funziona?
- il bonus finestre è un’agevolazione che a seconda del tipo di acquisto e di intervento può rientrare nel bonus ristrutturazioni con accesso al bonus mobili 2019 e nell’Ecobonus 2019; in entrambi i casi la detrazione è del 50%.
- Per ottenere il riconoscimento del bonus bisogna effettuare un pagamento tramite bonifico bancario o postale indicante la legge di riferimento, i dati del beneficiario e del destinatario.
- Bisogna inviare un’apposita comunicazione ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
- Una volta pagata la spesa secondo le modalità previste dalla legge, il contribuente deve conservare tutta la documentazione attestante l’intervento per almeno 10 anni.
- La prima quota del bonus finestre detraibili sostenute nel 2019 va dichiarata con il modello 730/2020 o il modello Redditi 2020.
E per concludere non ci resta che dirvi: ‘via il vecchio e avanti il nuovo!’
Per sapere in modo più dettagliato per quali lavori è possibile usufruire del Bonus Casa 2019 è possibile far riferimento alla guida dell’Agenzia delle Entrate nella sezione “agevolazioni sui lavori di ristrutturazione”.