INFORMATIVA PER GLI ESTERNI
Obbligo di Certificazioni verdi COVID-19 (cd. Green Pass) per l’accesso ai luoghi in cui si svolge l’attività lavorativa
In riferimento al Decreto-legge 127 del 21.09.2021, a partire dal 15 ottobre p.v., vige l’obbligo per tutti i lavoratori del pubblico e del comparto privato del possesso e dell’esibizione, su richiesta, della Certificazione verde Covid-19 di cui al D.L. 52 del 22 aprile 2021 e s.m.i. per l’accesso ai luoghi di lavoro in cui si svolge l’attività lavorativa al fine di prevenire la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2. L’obbligo sarà in vigore fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza.
L’obbligo di Green Pass per l’accesso ai luoghi di lavoro è esteso anche dei soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato, anche sulla base di contratti esterni.
L’obbligo non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale in possesso di idonea certificazione medica di esenzione rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
I datori di lavoro dovranno effettuare la verifica anche per propri lavoratori che prestano l’attività lavorativa presso sedi esterne o terze (N.B.: la verifica del possesso del Green Pass da parte di tali lavoratori sarà doppia: da parte del datore di lavoro e all’accesso ai luoghi di lavoro terzi ove sarà svolta l’attività lavorativa).
I controlli saranno effettuati prioritariamente, ove possibile, al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro e, nel caso, anche a campione, tramite l’App VerificaC19 sviluppata dal Ministero della Salute, che legge il QR Code del certificato digitale o cartaceo.
La invitiamo pertanto a premunirsi del certificato digitale o cartaceo e ad esibirlo, su richiesta del personale formalmente incaricato alla verifica per la lettura del QR Code.
In caso di personale di fornitori esterni, l’eventuale riscontro del mancato possesso della Certificazione sarà comunicato anche al relativo Datore di Lavoro sia per permettergli di adempiere agli obblighi di Sua spettanza, sia per segnalare l’avvenuta indisponibilità della prestazione pattuita e riferibile al/ai lavoratore/i non ammesso/i nella sede aziendale.
Maggiori informazioni su come ottenere e scaricare la Certificazione verde al link: https://www.dgc.gov.it/web/